Diarrea da antibiotici nei bambini, Saccharomyces boulardii ne riduce il rischio


Un co-trattamento con Saccharomyces boulardii ( Codex ) sembra ridurre il rischio di diarrea associato agli antibiotici nei soggetti adulti che assumono antibiotici ad ampio spettro.


Ricercatori dell’Università di Varsavia hanno compiuto uno studio finalizzato a valutare se il Saccharomyces boulardii fosse in grado di prevenire la diarrea associata al trattamento antibiotico nei bambini.

Hanno preso parte allo studio 269 bambini, di età compresa tra i 6 ed i 14 anni, con otite media e/o infezioni del tratto respiratorio.

In questo studio, i partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a ricevere un trattamento antibiotico standard più 250mg di Saccharomyces boulardii ( n = 132 ) o placebo ( n = 137 ) per os, due volte al giorno per l’intera durata del trattamento antibiotico.

L’analisi è stata compiuta sui dati di 246 bambini.

I bambini che hanno assunto S. boulardii hanno avuto una minore incidenza di diarrea ( 3 o più perdite di feci o di feci acquose al giorno per 48 ore o più che si sono manifestate fino a 2 settimane dopo la terapia antibiotica ) rispetto a coloro che hanno ricevuto placebo ( 9 di 119 [ 8% ] versus 29 di 127 [ 23% ]; rischio relativo, RR = 0.3 ).

S. boulardii ha anche ridotto il rischio di diarrea associata alla terapia antibiotica ( diarrea da Clostridium difficile o diarrea non spiegabile in altro modo ) rispetto al placebo ( 4 di 119 [ 3.4% ] versus 22 di 127 [ 17.3% ]; RR = 0.2 ).

Non è stato osservato alcun evento avverso.

Questo è il primo studio clinico randomizzato-controllato che ha dimostrato l’efficacia di Saccharomyces boulardii nel ridurre il rischio di diarrea associata a trattamento antibiotico nei bambini. ( Xagena_2005 )

Kotowska M et al, Aliment Pharmacol Ther 2005; 21: 583-590



MedicinaNews.it