Emisferectomia peri-insulare nei bambini: esperienza di un singolo Centro


Uno studio retrospettivo ha valutato la tecnica di emisferectomia peri-insulare nei bambini affetti da epilessia refrattaria.

Nel periodo di tempo compreso tra il 1993 e il 2007, 14 bambini affetti da epilessia emisferica refrattaria sono stati sottoposti ad intervento neurochirurgico di emisferectomia peri-insulare.

E’ stata analizzata l’età di insorgenza dell’epilessia, gli esami di diagnostica per immagini, la causa dell’epilessia refrattaria, le caratteristiche elettroencefalografiche, la tipologia di accesso epilettico, il numero di farmaci antiepilettici assunti, la valutazione neuropsicologica preoperatoria e il risultato chirurgico in riferimento all’attività epilettica dei bambini.

Nove bambini e 5 bambine sono state arruolati nello studio. L’età media di insorgenza dell’epilessia era di 16 mesi ( range nascita-5 anni ).

Tutti i bambini erano affetti da convulsioni parziali complesse. La frequenza delle convulsioni variava a 5 a 100 al giorno.

Il tempo medio intercorso prima dell’emisferotomia è stato di 83 mesi ( range 12-226 mesi ). L’età media al momento dell’intervento neurochirurgico era di 8.4 anni ( range 1,7-18 anni ).

Sono state effettuate 9 emisferectomie peri-insulari a destra e 5 sul lato sinistro.

Non sono state riportate complicanze chirurgiche in questa serie.

Dieci bambini sono attualmente liberi da attacchi convulsivanti ( 72% ).

Dallo studio è emerso che l’emisferectomia peri-insulare deve essere considerata un approccio terapeutico sicuro e molto efficace nei bambini che soffrono di epilessia emisferica refrattaria. ( Xagena_2010 )

Scavarda D et al, Minerva Pediatrica 2010; 62: 1-7



Link: MedicinaNews.it

Pedia2010 Neuro2010 Chiru2010