Stenosi laringotracheali in età pediatrica


Le stenosi laringotracheali in età pediatrica costituiscono un insieme complesso di patologie che richiedono un approccio multidisciplinare ed in modo particolare, una stretta collaborazione con l’Anestesista Rianimatore.

Il prerequisito fondamentale per la corretta gestione di queste affezioni è dato dal preciso inquadramento diagnostico che ha come elemento fondamentale un completo studio endoscopico che comprenda, a seconda della patologia in oggetto, sia una valutazione dinamica con fibroscopio, sia un attento studio anatomico con endoscopi e telescopi rigidi.

Lo sviluppo delle tecniche e degli strumenti ha fatto sì che l’endoscopica abbia acquisito un ruolo sempre maggiore anche nel trattamento di questa patologia. Tant’è che, attualmente, la chirurgia endoscopica è l’opzione di prima scelta nel trattamento di molte stenosi laringo-tracheali sia in urgenza che in elezione. A questo risultato concorre, in modo determinante, l’utilizzo dei laser endoscopici ed in particolare di quello a diodi che, veicolato da fibre ottiche flessibili.

In una certa percentuale di casi, tuttavia, la chirurgia a cielo aperto rimane la scelta elettiva per risolvere ostruzioni laringo-tracheali complesse o per far fronte ai fallimenti della chirurgia endoscopica. ( Xagena_2008 )

Saetti R et al, Argomenti di Otorinolaringoiatria Moderna, 2008



Link: MedicinaNews.it

Chiru2008 Pedia2008