Bambini in sovrappeso e normopeso: adiposità e funzionalità cardiorespiratoria


Uno studio ha valutato la relazione tra funzionalità cardiorespiratoria e adiposità in studenti di 8 anni di età, sia normopeso sia sovrappeso.

I partecipanti allo studio erano 245 studenti della seconda elementare in buona salute di età media 8.9 anni ( 125 maschi e 120 femmine ).

Sono stati raccolti i dati antropometrici ( altezza, massa corporea, circonferenza della vita, spessore di 5 pliche cutanee ) ed è stato calcolato l’indice di massa corporea ( BMI ).

I punti di cut-off sesso- ed età- specifici dell’indice BMI sono stati utilizzati per la definizione di sovrappeso ed obesità, ed i bambini sono stati suddivisi in due gruppi: sovrappeso/obeso e non-sovrappeso.

La fitness aerobica è stata valutata con il “test navetta”. I soggetti sono stati raggruppati in elevata ( oltre i due quintili ) e ridotta ( al di sotto di due quintili ) fitness aerobica in base alle distribuzioni di età e sesso.

L’indice BMI, la circonferenza della vita, lo spessore di 5 pliche cutanee ed il grado corporeo complessivo erano inferiori nei bambini sovrappeso ed obesi con elevata fitness aerobica rispetto alla stessa categoria di indice BMI con ridotto livello di fitness ( P inferiore a 0.01 ).

L’effetto positivo dell’elevata fitness aerobica era presente anche nei bambini non-sovrappeso ( P inferiore a 0.01 ).

Infine, la fitness aerobica era significativamente correlata con il grasso totale del corpo nell’intero gruppo di bambini ( r=-0.48, P inferiore a 0.01 ).

In conclusione, gli indicatori di adiposità locale e totale sono risultati inferiori nei bambini in sovrappeso ed obesi con elevata fitness aerobica.
Lo stato di buona salute riduce i rischi dell’obesità nella popolazione di studenti di 8 anni di età. ( Xagena_2010 )

Ostojic SM et al, Minerva Pediatrica 2010; 62: 537-543



Link: MedicinaNews.it

Pedia2010 Endo2010