I bambini con diabete di tipo 1 e celiaca presentano una più alta incidenza di sintomi gastrointestinali


L’associazione tra celiaca e il diabete mellito di tipo 1 è nota; la maggior parte dei casi di celiachia nei pazienti con diabete è asintomatica.

È stato portato a termine uno studio con l’obiettivo di: 1) confrontare e verificare le procedure utilizzate dagli Autori con gli standard pubblicati per gli screening per la malattia celiaca in bambini con diabete mellito, 2) caratterizzare i bambini con diabete mellito e celiachia, confermata per via bioptica in termini di crescita e sintomi gastrointestinali, e confrontarli con bambini con diabete mellito e negativi per la sierologia celiaca e 3) documentare l’effetto di una dieta priva di glutine dopo un anno di sintomi gastrointestinali, la crescita e il bisogno di Insulina.

È stata effettuata una revisione retrospettiva di 22 bambini con diabete mellito, sierologia positiva pre-celiachia con o senza conferma bioptica della celiachia e 50 bambini con diabete e sierologia negativa per la celiachia.

In totale, 22 bambini ( 3.9% della popolazione diabetica totale ) ha mostrato sierologia positiva per la celiachia allo screening, con 17 ( 3% ) casi di celiachia confermati dalla biopsia.

Il 94% dei bambini è stato sottoposto a esami sierologici standardizzati per celiachia.

Alla diagnosi di malattia celiaca, 13 dei 17 ( 76.4% ) bambini con biopsia positiva avevano uno o più sintomi gastrointestinali.

La frequenza di tali sintomi in bambini diabetici con sierologia negativa per celiachia è risultata del 6% ( 3 su 50 ) ( P<0.0005 ).

I sintomi si sono risolti in tutti i bambini con l’introduzione di una dieta priva di glutine.

Un miglioramento significativo nel punteggio di peso ( P=0.008 ) e nel punteggio indice di massa corporea [ BMI ] ( P=0.02 ) è stato notato nei pazienti cha hanno seguito la dieta priva di glutine dopo 1 anno.

In conclusione, i bambini con diabete mellito e malattia celiaca hanno mostrato una frequenza più alta di sintomi gastrointestinali rispetto ai loro pari con sierologia negativa per celiachia e non sono realmente asintomatici.
Intraprendere una dieta priva di glutine ha un effetto positivo sullo stato nutrizionale e la risoluzione dei sintomi a breve termine. ( Xagena_2009 )

Narula P et al, Pediatrics 2009; Epub ahead of print



Link: MedicinaNews.it

Pedia2009 Gastro2009 Endo2009