Scroto acuto nei pazienti pediatrici


Ricercatori del Tampere University Hospital in Finlandia hanno confrontato l’incidenza, i sintomi ed i segni della torsione del funicolo spermatico, con quella di altre condizioni che causano lo scroto acuto.

Sono state esaminate le cartelle cliniche di 388 bambini consecutivi di età inferiore ai 17 anni, trattati con scroto acuto all’Hospital for Children and Adolescents ad Helsinki nel periodo compreso tra il 1997 ed il 1995.

Durante il periodo studiato, tuti i pazienti con scroto acuto sono stati sottoposti a chirurgia d’urgenza.

Le esplorazioni scrotali hanno rivelato 100 casi ( 26% ) di torsione del funicolo spermatico, 174 casi ( 45% ) di torsione dell’appendice del testicolo, 38 casi ( 10% ) di epididimite 32 casi ( 8% ) di ernia inguinale incarcerata e 44 casi ( 11% ) di altre condizioni.

Durante il primo anno di vita, la torsione del funicolo spermatico è risultata essere la più comune causa di scroto acuto, con un alto picco nell’adolescenza.

Quasi la metà dei bambini con torsione dell’appendice del testicolo avevano da 9 a 12 anni di età ( valore mediano: 11).

Ad eccezione dei neonati, i sintomi acuti, avvertiti dai pazienti, erano dolore ( 88% dei casi di torsione del funicolo spermatico, 94% di casi di torsione dell’appendice del testicolo, 76% delle epididimiti ).

Rigonfiamento dell’emiscroto è stato riscontrato nel 44% dei casi di torsione del funicolo spermatico, nel 39% dei casi di torsione dell’appendice del testicolo, e nell’88% dei casi di epididimite.

L’epididimite era anche associata ed eritema ( 37% ), ed in modo non frequente a febbre ( 16% ).

L’eritema è stato riscontrato anche nel 32% dei casi di torsione dell’appendice del testicolo, ma il blue dot sign è stato trovato positivo solo nel 10% dei bambini con torsione dell’appendice del testicolo.

Tre quarti dei bambini che sono stati operati entro 6 ore dall’insorgenza dei sintomi presentavano torsione del testicolo.

Tutti i testicoli sono stati salvati quando la detorsione è stata effettuata entro 6 ore, ma il salvataggio è stato possibile solo nella metà dei casi quando i sintomi sono durati più di 6 ore e meno di 12 ore. ( Xagena_2007 )

Makela E et al, Scand J Surg 2007; 96: 62-66



Link: MedicinaNews.it

Pedia2007

XagenaFarmaci_2007