Studio CHRYSALIS-2: una maggiore espressione di MET è associata a un più elevato tasso di risposta e a una maggiore sopravvivenza libera da progressione nei pazienti con tumore polmonare trattati con Lazertinib e Amivantamab


I pazienti con tumore al polmone non-a-piccole cellule ( NSCLC ) in fase avanzata, portatori di mutazioni comuni di EGFR, tra cui ex19del o L858R, che hanno avuto una progressione della malattia durante o successivamente al trattamento con Osimertinib, sono una popolazione con bisogni clinici ancora insoddisfatti.
Per questa forma tumorale non esistono a oggi terapie mirate approvate e lo standard di cura è la chemioterapia con doppietta a base di Platino.

In particolare sono stati presentati i dati della coorte D dello studio di fase 1/1b, in aperto, CHRYSALIS-2, che ha come obiettivo la valutazione della sicurezza e della farmacocinetica di Lazertinib, un inibitore tirosin-chinasi di EGFR, in monoterapia o in combinazione con Amivantamab ( Rybrevant ), un anticorpo bispecifico diretto contro EGFR e MET.

I dati, in linea con una precedente presentazione durante il Congresso ASCO 2021, hanno indicato che l’analisi immunoistochimica per la mutazione MET, recettore del fattore di crescita degli epatociti, consente di identificare i pazienti che hanno maggiori probabilità di beneficiare del trattamento combinato di Amivantamab e Lazertinib.

Tra i pazienti con una sovra-espressione di MET, determinata dall’analisi immunoistochimica, il tasso di risposta è stato del 61%, con una sopravvivenza libera da progressione mediana di 12,2 mesi.
Al contrario, i pazienti con bassa espressione di MET hanno avuto un tasso di risposta del 14% con una sopravvivenza mediana senza progressione di 4,2 mesi.

Questi risultati hanno confermato il potenziale di Amivantamab per il trattamento di una popolazione di pazienti ancora orfana di soluzioni efficaci.
I dati hanno anche evidenziato l’importanza dei test sui biomarcatori per accelerare la diagnosi e personalizzare il trattamento. ( Xagena_2023 )

Fonte: American Society of Clinical Oncology ( ASCO ) Annual Meeting, 2023

Xagena_Medicina_2023