Broncopneumopatia cronica ostruttiva e suscettibilità all’esacerbazione


Pur essendo noto che le esacerbazioni sono eventi chiave nella broncopneumopatia ostruttiva cronica ( BPCO ), la comprensione della loro frequenza, dei fattori che le determinano e dei loro effetti resta incompleta.

In un'ampia coorte osservazionale è stata valutata l'ipotesi dell'esistenza di un fenotipo di broncopneumopatia cronica ostruttiva con esacerbazioni frequenti indipendente dalla gravità della malattia.

Sono state analizzate la frequenza e le associazioni dell'esacerbazione in 2.138 pazienti arruolati nello studio ECLIPSE ( Evaluation of COPD Longitudinally to Identify Predictive Surrogate Endpoints ) e le esacerbazioni sono state definite come eventi che portano un medico a prescrivere antibiotici o corticosteroidi ( o entrambi ) o eventi che richiedono ricovero in ospedale ( esacerbazione grave ).

La frequenza delle esacerbazioni è stata osservata per un periodo di 3 anni.

Le esacerbazioni sono diventate più frequenti ( e più gravi ) con l'aumento della gravità della broncopneumopatia cronica ostruttiva; i tassi di esacerbazione nel primo anno di follow-up sono stati 0.85 per persona per pazienti con broncopneumopatia ostruttiva cronica di stadio 2 ( con stadio definito in accordo con gli stadi GOLD [ Global Initiative for Chronic Obstructive Lung Disease ] ), 1.34 per pazienti di stadio 3, e 2 per pazienti di stadio 4.

In generale, il 22% dei pazienti con malattia di stadio 2, il 33% di quelli di stadio 3, e il 47% di quelli di stadio 4 hanno mostrato esacerbazioni frequenti ( due o più nel primo anno di follow-up ).

Il miglior predittore singolo di esacerbazioni, per tutti gli stadi GOLD, è stata una storia di esacerbazioni.

Il fenotipo con esacerbazioni frequenti è rimasto relativamente stabile in un periodo di 3 anni ed è risultato possibile predirlo grazie a un nuovo controllo dei pazienti con eventi precedentemente trattati.

In aggiunta alla sua associazione con la malattia più grave e con precedenti esacerbazioni, questo fenotipo è risultato indipendentemente associato a una storia di reflusso gastroesofageo o bruciore di stomaco, qualità di vita più scarsa e alta conta di cellule bianche.

In conclusione, benché le esacerbazioni diventino più frequenti e più gravi con la progressione della broncopneumopatia cronica ostruttiva, il tasso al quale si manifestano sembra riflettere una suscettibilità fenotipica indipendente e ciò ha implicazioni per le strategie di prevenzione dell'esacerbazione lungo lo spettro di gravità della malattia. ( Xagena_2010 )

Hurst JR et al, N Engl J Med 2010; 363: 1128-1138



Link: MedicinaNews.it

Pneumo2010