Malattie Polmonari - Xagena

 

     

 
L’iperglicemia è correlata ad outcome non favorevole nei pazienti ricoverati per esacerbazioni acute della malattia polmonare ostruttiva cronica

L’iperglicemia è associata ad outcome sfavorevoli per la polmonite, l’infarto miocardico e l’ictus, ma l’effetto della glicemia sugli outcome delle esacerbazioni acute della broncopneumopatia cronica ostruttiva ( BPCO non è stato stabilito.

Uno studio ha valutato la relazione tra le concentrazioni plasmatiche di glucosio, la durata della permanenza ospedaliera e la mortalità nei pazienti ricoverati con diagnosi di esacerbazioni acute della malattia polmonare cronica ostruttiva.

I dati sono stati ottenuti dalle cartelle cliniche dei pazienti dimessi con tale diagnosi con infezione del tratto respiratorio inferiore, tra il 2001 e il 2002.

I pazienti sono stati raggruppati in base al quartile glicemico ( gruppo 1: < 6mmol/l [ n = 69 ]; gruppo 2: 6.0-6.9mmol/l [ n = 69 ]; gruppo 3: 7.0-8.9mmol/l [ n = 75 ]; gruppo 4: > 9.0mmol/l [ n = 71 ] ).

Il rischio relativo ( RR ) di morte o di lunga permanenza ospedaliera è aumentato significativamente nel gruppo 3 ( RR = 1.46; p = 0.02 ) e nel gruppo 4 ( RR = 1.97; p < 0.0001 ), rispetto al gruppo 1.

Per ciascun incremento di 1mmol/l della glicemia il rischio assoluto di outcome non favorevole è aumentato del 15% ( p = 0.006 ).
Il rischio di outcome sfavorevoli è aumentato con l’incremento dell’iperglicemia indipendentemente da età, sesso, precedente diagnosi di diabete e gravità della malattia polmonare cronica.

Anche l’isolamento di diversi patogeni e di Streptococcus aureus dall’espettorato è aumentato con l’aumentare della glicemia.

L’incremento delle concentrazioni di glucosio nel sangue sono correlate ad outcome clinici non favorevoli nei pazienti con esacerbazioni acute della malattia polmonare ostruttiva cronica.

Uno stretto controllo della glicemia riduce la mortalità nei pazienti in terapia intensiva o in fase successiva ad infarto miocardico. ( Xagena_2006 )

Baker EH et al, Thorax 2006; 61: 284-289


Broncopneumologia.net

MedicinaNews.it

Pneumo2006 Endo2006

« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati