Psoriasi a placche cronica da moderata a grave: Fumarato versus Metotrexato


Il Metotrexato e il Fumarato sono efficaci terapie sistemiche per la psoriasi da moderata a grave secondo le lineeguida europee.

È stato condotto uno studio randomizzato e controllato per confrontare l'efficacia e gli eventi avversi di Metotrexato e Fumarato.

In tutto, 60 pazienti con psoriasi vulgaris da moderata a grave sono stati casualmente assegnati a un trattamento per 16 settimane con Metotrexato ( 30 pazienti; 15 mg alla settimana ) o Fumarato ( 30 pazienti; 30 mg, seguiti da 120 mg secondo un regime standard di dosaggio progressivo ) e sono stati seguiti per 4 settimane.

L'endpoint primario di efficacia era la differenza nel cambiamento medio dal basale nell’indice PASI ( Psoriasis Area and Severity ) dopo 12 settimane di trattamento.
Lo studio è stato progettato per rilevare una differenza di cinque punti.

Complessivamente sono stati esclusi 6 pazienti perché 5 non erano ammissibili e 1 ha ritirato il consenso; 2 pazienti del gruppo trattato con Metotrexato e 1 nel gruppo con Fumarato hanno abbandonato lo studio durante le 12 settimane di trattamento per non essersi presentati presso l'ambulatorio.
In totale, 25 pazienti nel gruppo trattato con Metotrexato e 26 nel gruppo Fumarato sono stati valutati nell'analisi primaria.

Dopo 12 settimane di trattamento, il punteggio medio dell’indice PASI è diminuito dal 14.5 al basale fino al 6.7 nei 25 pazienti trattati con Metotrexato, mentre è diminuito da 18.1 a 10.5 nei 26 pazienti trattati con Fumarato.
Dopo aggiustamento per i valori di base, la differenza assoluta ( Fumarato meno Metotrexato ) dei valori medi a 12 settimane è stata di 1.4 ( p=0.417 ).

In conclusione, in questo studio randomizzato, Metotrexato e Fumarato sono risultati ugualmente efficaci nel trattamento dei pazienti con psoriasi da moderata a grave. Non sono stati osservati eventi avversi gravi o irreversibili in nessuno dei pazienti. ( Xagena_2010 )

Fallah Arani S et al, Br J Dermatol 2010; Epub ahead of print



Link: MedicinaNews.it

Dermo2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010