|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Terapia medica nutrizionale come trattamento complementare della psoriasi I trattamenti contro la psoriasi, applicazioni topiche, terapie sistemiche e fototerapia, sono spesso associati a significativi effetti indesiderati. Ricercatori della Hawaii University a Manoa hanno studiato l'effetto di una terapia nutrizionale della durata di 6 mesi su 5 pazienti, 2 uomini e 3 donne, di età media di 52 anni, a cui era stata diagnosticata psoriasi a placche, cronica. Il protocollo dietetico, basato sulle "letture" di Edgar Cayce, consisteva in una dieta a base di frutta e verdure fresche, ridotte quantità di proteine di pesce e pollame, supplementi di fibre, olio di oliva e nell'evitare carne rossa, cibi elaborati e zuccheri raffinati. Tè allo zafferano e bevande a base di corteccia di olmo sono stati consumati giornalmente. Tutti i pazienti hanno presentato miglioramenti sugli outcome valutati. Il punteggio medio dell'indice PASI ( Psoriasis Area and Severity Index ) si è ridotto da 18.2 ( pre-test ) a 8.7 ( post-test ), mentre il punteggio medio dell'indice PSS ( Psoriasis Severità Scale ) è sceso da 14,6 a 5,4. Il punteggio medio del test del lattulosio/mannitolo della permeabilità intestinale è passato da 0.066 ( pre-test ) a 0.026 ( post-tst ). I risultati dello studio indicano che un regime dietetico basato sulle "letture" di Edgar Cayce potrebbe rappresentare una terapia medica nutrizionale efficace nel trattamento complementare della psoriasi. ( Xagena_2004 ) Brown A C et al, Altern Med Rev 2004; 9: 297-307 PsoriasiOnline.net MedicinaNews.it « Home | Stampa articolo | Invia E-mail |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||