Sviluppo di autoanticorpi anni prima della manifestazione della sindrome di Sjögren


Nella sindrome di Sjögren primaria gli autoanticorpi circolanti sono presenti molti anni prima della comparsa dei sintomi.

La sindrome di Sjögren primitiva è una malattia sistemica infiammatoria in cui le cellule immunitarie attaccano e distruggono le ghiandole che producono lacrime e saliva, causando secchezza delle fauci, diminuita produzione di lacrime e altre condizioni di secchezza delle membrane dell’organismo compresa la pelle, specie quella del viso, che diventa lucida e tirata dando una espressione caratteristica al volto dell’ammalato.
La causa non è ancora nota, ma la produzione di autoanticorpi specifici è caratteristica di questa malattia, che colpisce soprattutto le donne attorno ai 50 anni.

Sono stati misurati gli autoanticorpi prima della comparsa dei sintomi in 360 pazienti con sindrome di Sjögren.
Per 41 donne e 3 uomini erano disponibili 64 campioni di siero ottenuti in media 7 anni prima della comparsa dei sintomi.

In 29 ( 66% ) casi gli autoanticorpi sono stati rilevati addirittura 18 anni prima della comparsa della malattia.

Questa è la prima indagine sulla presenza di autoanticorpi prima della comparsa della sindrome di Sjögren.

Il tempo medio di sei anni è una stima per difetto, in quanto tutti i sieropositivi avevano anticorpi circolanti nel loro primo campione di sangue disponibile.

Uno specifico profilo anticorpale può identificare gli individui a rischio di Sjögren molti anni prima che i sintomi facciano la loro comparsa. ( Xagena_2013 )

Fonte: JAMA, 2013

Xagena_Medicina_2013