CDC: la resistenza del ceppo A/H1N1 al Tamiflu è in aumento


I CDC ( Centers for Disease Control and Prevention ) hanno dichiarato che un ceppo di virus dell’influenza stagionale, H1N1, sta mostrando resistenza al Tamiflu ( Oseltamivir ).

La resistenza al Tamiflu non è inattesa. Quello che ha sorpreso è stato il rapido aumento della resistenza al Tamiflu: lo scorso anno quasi l’11% del ceppo A/H1N1 era resistente al farmaco, mentre quest’anno 49 su 50 virus H1N1 si sono dimostrati resistenti.

È stato osservato che i ceppi di virus H1N1 sensibili al Tamiflu sono sensibili a Relenza ( Zanamivir ), alla Flumadine ( Rimantadina ) e Symmetrel ( Amantadina ).

I farmaci antinfluenzali possono essere impiegati per prevenire o trattare l’influenza. Il trattamento deve iniziare non prima di 2 giorni dopo che i sintomi compaiono. Il trattamento precoce permette di ridurre la gravità della malattia e di accorciarne la durata.

Il Tamiflu è assunto per os mentre Relenza è somministrato per via inalatoria.
Relenza non deve essere impiegato nel trattamento dell’influenza nei bambini di età inferiore ai 7 anni e nella prevenzione nei bambini al di sotto dei 5 anni. Talvolta Relenza può causare spasmi polmonari e non deve pertanto essere usato da persone con problemi respiratori.

Fonte: CDC, 2008

XagenaHeadlines2008