Scompenso Cardiaco - Xagena Medicina

 

     

 
Alti livelli di glucosio a digiuno sono un fattore di rischio per l'insufficienza cardiaca congestizia negli anziani con diabete mellito

Frequentemente, nelle persone anziane il diabete mellito e l'insufficienza cardiaca congestizia si trovano a coesistere.
Non è chiaro se i livelli di glucosio a digiuno rappresentino un fattore di rischio di insufficienza cardiaca congestizia nelle persone anziane con diabete mellito.

L'obiettivo che si è posto un gruppo di Ricercatori della Emory University School of Medicine di Atlanta è stato quello di verificare se i livelli di glucosio a digiuno fossero un fattore di rischio indipendente per lo scompenso cardiaco nelle persone anziane affette da diabete mellito con o senza malattia coronarica.

Una coorte di 829 soggetti diabetici, di età pari o superiore a 65 anni, senza insufficienza cardiaca congestizia, è stata tenuta sotto osservazione per 5-8 anni.

Per un incremento di 1 punto della deviazione standard ( 60.6mg/dl ) nel glucosio a digiuno, l'hazard ratio per l'insufficienza cardiaca congestizia tra i partecipanti senza malattia coronarica al basale, con o senza infarto miocardico o eventi coronarici al follow-up, è stato 1.41 ( p < 0.0001 ).

Tra coloro che al basale avevano malattia coronarica, con o senza un altro infarto miocardico o evento coronarico al follow-up, l'hazard ratio è stata 1.27 ( p < 0.05 ).

I risultati ottenuti hanno mostrato che tra le persone più anziane affette da diabete mellito, elevati livelli di glucosio a digiuno rappresentano un fattore di rischio per l'insufficienza cardiaca congestizia .

La relazione tra il glucosio a digiuno e l'insufficienza cardiaca congestizia differisce piuttosto per la presenza o l'assenza di malattia coronarica.( Xagena_2004 )

Barzilay J I et al, J Am Coll Cardiol 2004; 43: 2236-2241

ScompensoCardiaco.net

MedicinaNews.it

« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati