Malattie Urologiche - Xagena

 

     

 
Prostata: i supplementi a base di Vitamina E e di Selenio non sembrano prevenire il tumore

I supplementi a base di Vitamina-E e Selenio non prevengono il tumore alla prostata, anzi presentano un effetto dannoso, seppur piccolo.

Studi precedenti avevano supposto che il Selenio e la Vitamina E, per le loro proprietà antiossidanti, avrebbero potuto interferire con reazioni chimiche in grado di produrre danni alle cellule e al loro DNA.

Il nuovo studio ha riguardato 35.000 uomini, che sono stati assegnati in modo casuale a seguire 4 regimi terapeutici: gruppo A: Selenio + Vitamina C; gruppo B: Selenio + placebo; gruppo C: Vitamina E + placebo; gruppo D: placebo + placebo.

I dati hanno mostrato due trend negativi, seppur non statisticamente significativi: è stato riscontrato un piccolo aumento di casi di carcinoma prostatico negli uomini che avevano assunto solo Vitamina E, ed un incremento di casi di diabete tra gli uomini che avevano assunto solo Selenio.

Secondo l’American Cancer Society nel 2008, nei soli Stati Uniti, ci saranno 186.000 nuove diagnosi di tumore della prostata con 28.000 decessi. ( Xagena_2008 )

Fonte: National Cancer Institute, 2008

Link: Andrologia.net

Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2008


« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati