L'adiuvante MF59 aumenta la risposta mucosale IgA del vaccino anti-influenzale somministrato per via intranasale

L'immunità della mucosa antigene-specifica è ritenuta essere importante nella protezione contro l'infezione da virus influenzale.
Gli attuali vaccini anti-influenzali somministrati per via parenterale stimolano la produzione degli anticorpi sierici, ma sono degli scarsi induttori della immunità della mucosa.
L'adiuvante MF59 è in grado di aumentare la risposta immunitaria umorale al vaccino anti-influenzale per via parenterale negli uomini e la risposta immunitaria della mucosa al vaccini anti-influenzale somministrato per via intranasale nel topo.
Uno studio è stato compiuto per comparare la risposta immunitaria al vaccino anti-influenzale somministrato per via intranasale con adiuvante MF59 rispetto a quelle del vaccino anti-influenzale non adiuvato o al placebo.
Non sono state osservate differenze significative nell'incidenza degli effetti indesiderati tra i vaccini ed il placebo.
Dei 31 soggetti che hanno ricevuto due dosi diverse del vaccino anti-influenzale con adiuvante MF59, 19 (61%), 8 (26%) e 11 (35%) svilupparono una risposta mucosale IgA all'influenza A/H1N1, A/H3N2 e B, rispettivamente.
La percentuale dei soggetti con risposta anticorpale sierica è stata leggermente più bassa.

(Boycea et al, Vaccine 2000; 19: 217-226)