Marketing farmaceutico: come promuovere i farmaci antipertensivi


22 Maggio 2006

The New York Times ha pubblicato un articolo in cui riporta che 3 società farmaceutiche hanno donato ad un’associazione medica, l’American Society of Hypertension, 700.000 dollari, che sono stati impiegati per la maggior parte nell’organizzare una serie di dinner lectures.

L’argomento di queste Letture a cena verteva sulla presentazione di una nuova definizione di ipertensione.

Le 3 società farmaceutiche coinvolte sono Merck, Novartis e Sankyo, e l’obiettivo che si prefiggevano era quello di aumentare il numero dei pazienti che necessitavano di un trattamento farmacologico.

L’iniziativa aveva come principale sostenitore Thomas Giles della Louisiana State University – School of Medicine, e consisteva nell’assegnare alcuni pazienti con pre-ipertensione ad una nuova categoria denominata ipertensione di stadio I.

Il termine pre-ipertensione è stato definito nel 2003 dai National Institutes of Health come una pressione sanguigna da 120/80mmHg a 139/89mmHg.

Fonte: The New York Times, 2006

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