Studio PALOMA: somministrazione di Amivantamab, un anticorpo bispecifico diretto contro EGFR e MET, nel tumore al polmone non-a-piccole cellule in fase avanzata


PALOMA è uno studio di fase 1 multicentrico, in aperto, che sta valutando la somministrazione di Amivantamab, un anticorpo bispecifico diretto contro EGFR e MET, per via sottocutanea come potenziale trattamento dei pazienti con carcinoma al polmone non-a-piccole cellule ( NSCLC ) in fase avanzata ( n=83 ).

I risultati dello studio hanno mostrato che la somministrazione dell’intera dose di Amivantamab in formulazione sottocutanea nel primo giorno di trattamento può essere effettuata in meno di 7 minuti, eliminando la necessità di un dosaggio frazionato.

L’attuale dose approvata di Amivantamab per infusione endovenosa è suddivisa in 2 giorni, con tempi di infusione rispettivamente di circa 4 o 6 ore per le dosi di Amivantamab 1050 mg e 1400 mg.

Con la somministrazione sottocutanea si sono osservate riduzioni significative nell’incidenza e nella gravità delle reazioni correlate all’infusione ( IRR ) ( 16% [ nessuna IRR di grado 3 o superiore ], contro 67% [ 2% IRR di grado 3 o superiore ] precedentemente riportato con la somministrazione per via endovenosa ).

Questi risultati hanno fornito ulteriori prove sull’efficacia e sicurezza di Amivantamab sia come monoterapia sia come terapia di combinazione per il trattamento di pazienti con cancro al polmone non-a-piccole cellule con mutazioni di EGFR. ( Xagena_2023 )

Fonte: American Society of Clinical Oncology ( ASCO ) Annual Meeting, 2023

Xagena_Medicina_2023