Vantaggi della terapia ablativa con radiofrequenza rispetto all'iniezione di Etanolo nell'epatocarcinoma


Una meta-analisi ha mostrato il vantaggio della terapia ablativa percutanea rispetto all’iniezione percutanea di Etanolo sulla sopravvivenza a 3 anni, come trattamento del tumore epatocellulare.

Secondo le linee guida dell’AASLD ( American Association for the Study of Liver Diseases ), l’iniezione percutanea di Etanolo ( PEI ) è sicura e molto efficace nel trattamento dei carcinomi epatocellulari di piccole dimensioni e dovrebbe rappresentare la terapia standard.

Ricercatori del Seoul Veterans Hospital, in Core, hanno confrontato la terapia ablativa percutanea con l’iniezione percutanea di Etanolo nel trattamento dei pazienti con epatocarcinoma non resecabile.

La meta-analisi sulla sopravvivenza a 3 anni è stata compiuta utilizzando 4 studi clinici controllati, randomizzati, con 652 pazienti affetti da epatocarcinoma, che avevano risposto ai criteri di inclusione.

L’analisi ha dimostrato un miglioramento della sopravvivenza a 3 anni con l’ablazione mediante radiofrequenza rispetto all’iniezione percutanea di Etanolo (odds ratio, OR=0.477; p < 0.001 ).

Il numero dei pazienti inclusi nell’analisi era insufficiente per un’adeguata valutazione della risposta tumorale iniziale. ( Xagena_2009 )

Fonte: Hepatology, 2009