Medicina - Xagena Medicina

 

     

 
Oseltamivir: nessuna evidenza di efficacia antivirale

Una revisione di studi ha concluso che l’evidenza riguardo all’efficacia del Tamiflu ( Oseltamivir ) è insufficiente.

Chris Del Mar della Bond University ( Australia ), e coordinatore editoriale del Cochrane Acute Respiratory Infections Review Group, ha compiuto una revisione di 10 studi clinici, contraddicendo le conclusioni di Laurent Kaiser del Centro Nazionale per l’Influenza di Ginevra ( Svizzera ).

Dopo aver analizzato i dati aggregati, i Ricercatori australiani non sono riusciti a dimostrare che il Tamiflu sia efficace nell’influenza stagionale.

Dubbia anche l’efficacia di Relenza ( Zanamivir ).

Secondo la nuova analisi, gli inibitori della neuraminidasi ( Oseltamivir e Zanamivir ) esercitano solo una modesta efficacia nei confronti dei sintomi influenzali nei soggetti adulti senza patologia concomitante.
Questi farmaci riducono la durata della malattia di un solo giorno.

I Ricercatori non hanno potuto prendere in considerazione 8 studi, mai pubblicati, a causa dell’impossibilità di verificarne la correttezza metodologica.

Fonte: British Medical Journal, 2009

XagenaHeadlines2009


« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati